Tag

, ,

foto dalla rete dell'inverno sul lago Lemano

foto dalla rete dell’inverno sul lago Lemano

Io sono il freddo, e se regno sull’universo è per un motivo talmente semplice che nessuno ci ha mai pensato: ho bisogno di essere sentito. È il bisogno di ogni artista. Nessun artista ce l’ha fatta quanto me: tutto e tutti mi sentono. Quando il sole e le altre stelle si saranno spenti, io brucerò ancora, e i morti e i vivi proveranno la mia morsa. Quali che siano i disegni del cielo, l’unica certezza è che io avrò l’ultima parola. Tanto orgoglio non impedisce l’umiltà: io sono niente se non mi si sente, non esisto senza brivido degli altri, anche il freddo ha bisogno di combustibile, il mio combustibile è la sofferenza di tutti voi, nei secoli dei secoli.

Il viaggio d’inverno, Amélie Nothomb

