Tag

, , , , ,

Il grande Gatsby – Francis Scott Fitzgerald
in copertina: Couple descending a staircase (1930) di J.C. Leyendecker

In genere le copertine mi dicono poco. Tra i miei libri preferiti figurano copertine tra l’agghiacciante e l’insignificante.
Questa copertina mi piace perché i due soggetti dell’illustrazione (spero di non sbagliare) sono così distinti ed eleganti da suggerire di avere una vita invidiabile -e mi piace come il completo di lui si confonde con lo sfondo scuro. In sostanza sto apprezzando più l’opera di Leyendecker che il lavoro grafico della casa editrice.

La verità è che tendo a preferire le copertine un po’ francescane di una volta: con nessuna immagine o tutt’al più con un’immagine contenuta e anche stilizzata. Con i libri il mio occhio non pretende la sua parte, desidero solo che siano belli dentro -no, davvero, la cosa che più mi urta dei libri non sono le copertine (ammenoché non siano imbarazzanti -ho un’edizione di Liaisons dangereuses io che lasciamo perde’) quanto le pagine che non aspettano altro che di scollarsi.

