Tag

, , , , , ,

La ballata di Iza – Magda Szabò

Il romanzo mette in luce delle dinamiche che prima liquidavo senza darvi particolare peso. In particolare mi ha fatto capire che la realtà, il dolore e i rapporti umani sono più complessi di quello che ero portata a credere.  Non l’ho trovato un libro scorrevole né adatto alla sdraio in spiaggia (dove l’ho letto io, argh), però mi stupisce sempre la capacità e la chiarezza con cui la Szabò riesce ad analizzare una situazione, a trattarne gli aspetti più spiacevoli senza tagliare corto e senza fare sfoggio di ego. Credo che non ci sia argomento che la Szabò non possa trattare, con una scrittura inappuntabile poi.

Inoltre, forse è una sensazione mia, ma in questo romanzo, l’autrice è stata poco indulgente con la sua protagonista e questo è stato destabilizzante.

